Passa ai contenuti principali

Recensione "La verità è che non sei distante abbastanza" di Chiara Parenti


Libro: "La verità è che non sei distante abbastanza"

Autore: Chiara Parenti

Editore: Self Publishing

Lunghezza stampa: 181 pagine

Stampa: 10/08/2020

Dove trovarlo:

Amazon



 

AVVERTENZE!!! Se sentite l’indifferibile urgenza di leggere un romanzo sdolcinato, a tratti svenevole in cui la splendida principessa dai lunghi, luminosi capelli intrecciati, ornati di bianchi fiori dozzinali e, ahimè, dal cervello di un plantigrado, si innamora del primo principe che passa sotto il suo castello solo perché questo indossa una corona che è l’ultima moda nel Paese delle Meraviglie, corona che gli ricade perfettamente sulla fronte mettendo in evidenza l’ondulazione impeccabile dei capelli color sabbia e la mascella volitiva priva di qualsiasi accenno di barba, beh NON LEGGETE QUESTO LIBRO!!! 

Se sentite l’impellente desiderio di crogiolarvi in una storia alla Harmony in cui l’unico sultano dalla non discutibile bellezza e dagli addominali d’acciaio forgiati direttamente nell’ambulatorio extra lusso, mi pare superfluo precisarlo, del chirurgo plastico più famoso d’ Arabia, si innamora della bella poveretta di turno: proprio lei, quella sul cui viso non spunta nemmeno un rilievo puntiforme rossastro, altrimenti detto brufolo, durante il periodo premestruale; quella che ha le gambe perennemente depilate per elargizione divina; quella che riesce a tenere i capelli perfettamente lisci, luminosi e lucenti solo con lo shampoo del discount, dicevo il sultano che, durante una delle tante cene tra sultani, la vede camminare in slow motion sulla spiaggia, mentre il vento le scompiglia i capelli, non troppo of course, ma quanto basta per creare quell’effetto che fa sembrare fighi anche i cammelli, la rapisce e, con il suo panfilo di 30 metri, non meno per carità, si accinge ad attraversare l’oceano verso mete lontane, possibilmente covid free, perché la mascherina rimarca un po' troppo il naso camuso, QUESTO LIBRO NON FA AL CASO VOSTRO!!!

Ma se avete voglia di leggere una storia divertente, a tratti esilarante e molto molto attuale, i cui protagonisti sono costretti a vivere insieme perché rispettosi del lockdown del presidente durante la prima fase del Covid, beh QUESTO E’ IL LIBRO CHE FA PER VOI!!!

In realtà QUESTO LIBRO FA AL CASO VOSTRO anche se soffrite di ansia da mascherina che, al mattino, puntualmente dimenticate di indossare e, appena girate la chiave dell’auto, vi guardate un secondo nello specchietto retrovisore, così, giusto per essere sicure che non abbiate sbavato il rossetto mentre assaggiavate quel mezzo chilo di pane con la nutella, perché "la colazione è fondamentale” ed eccola lì quella fastidiosa sensazione di aver dimenticato qualcosa di importante, di fondamentale. Vi chiedete per quale motivo riuscite a vedervi la bocca e a scorgere quello che è sopravvissuto del rossetto Pacaya Scarlet. Ed ecco che ricordate cosa avete obliato: la mascherina. Uno dei principali motivi di ritardo al mondo!

QUESTO LIBRO FA PER VOI anche se avete trascorso il lockdown con la suocera che, proprio l’8 marzo doveva assolutamente vedere il figlio prediletto. Il suo intento era, presumibilmente, restare da voi qualche giorno che si è, però, sfortunatamente trasformato in qualche mese ed ora vi ritrovate a vagare in una casa che non sembra più la vostra, in cerca di una candela salvia e rosmarino per purificare l’ambiente. Infine QUESTO LIBRO FA PROPRIO AL CASO VOSTRO se soffrite di disturbi ossessivo-compulsivi che certo puoi spostare quel vaso dal centro della consolle dell’ingresso, tanto non appena ti distrai un secondo, andrò a riposizionarlo nel posto che la mia mente crede gli sia consono.

Visto che siamo in tema, prima di iniziare il mio sproloquio vi ricordo i comportamenti da seguire per evitare di contrarre il Covid:

-lavare spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, se, per qualsiasi motivo, non potete farlo utilizzate una quantità più o meno oscena di gel disinfettante;

-evitare abbracci e contatti ravvicinati tranne che con gli animali. Per fortuna! Come avrei potuto spiegare ai miei cani che la loro mamma non poteva far loro le coccole!?;

-evitare luoghi affollati, anzi evitare di affollare i luoghi; in alternativa verrà invocato il re del “Sacro Campano Impero”, De Luca, la cui giurisdizione pare essere infinita, che arriverà cavalcando il suo cavallo storno brandendo un bel lanciafiamme;

-non toccare occhi, naso e bocca con le mani. Il mio consiglio è quello di usare una quantità indecente di fazzoletti;

-se si starnutisce, coprire bocca e naso, tanto l’estate è finita e non ci sono più scuse, possiamo indossare le magliette a maniche lunghe e starnutire nel gomito.

 

Lascio qui il link del Governo riguardo le norme da seguire. E’ fondamentale farlo, mi raccomando!

Regole Covid

 

Dopo aver elargito una quantità imbarazzante di consigli utili, sia messo agli atti, possiamo occuparci del nostro romanzo scritto dalla bella e capace Chiara Parenti, nata a Lucca, laureata in Filosofia. Ha moltissimi libri all’attivo: Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito), L’importanza di chiamarsi Cristian Grei, La voce nascosta delle pietre. Confesso che ho sbirciato il suo sito, tipo stalker, e trovo lei davvero, davvero carina, ma soprattutto molto competente.

Potete trovarla qui: Chiara Parenti


Ovviamente, onde evitare problemi di oblazione smodata di informazioni che peserebbero sulla mia coscienza che si ritroverebbe afflitta e alcolizzata se l’autrice dovesse perdere royalty, ecco a voi la sinossi copiata e incollata direttamente dall’ebook.

Sinossi: Marzo 2020. Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza. Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno.
Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane. Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei. Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?

Lei è Elena Torelli, ci viene presentata durante una videoconferenza in quarantena: giacca e pantaloni del pigiama. In pratica la divisa d’ordinanza del lockdown. Ah quanti esami ho sostenuto indossando una camicia decente, i pantaloni del pigiama e, per la cronaca, sapevate che dalla webcam del laptop si intuisce se non si indossa il reggiseno? Sono sconvolta! Ma torniamo alla nostra protagonista, pare che la sua vescica stia chiedendo pietà proprio durante la riunione. Un consiglio: se dovete andare in bagno mentre siete in video conferenza, assicuratevi di aver spento la webcam! Il capo di Elena sta snellendo l’organico a causa del Covid e indovinate un po' chi viene licenziata? Non la segreteria russa del capo, no, quella che perde il lavoro è proprio lei, la nostra povera protagonista. Sia, però, messo agli atti che la prende con serenità: “E poi mi attacco alla bottiglia”. Anche io mi attacco alla bottiglia, cioè non proprio, io uso i calici dell’Ikea, sei pezzi per soli 8 €! Un affarone! Peccato me ne siano rimasti tre! Mi confermate che, pure se un bicchiere ha la stessa capacità di ml di una bottiglia di vino e lo riempio, ho bevuto un bicchiere e non una bottiglia?

Lo so cosa state pensando, avremmo entrambe bisogno di fare una capatina agli Alcolisti Anonimi però vorrei spezzare una lancia a nostro favore. La nostra protagonista si ritrova, durante una pandemia mondiale, in lockdown con quel fedifrago dell’ex fidanzato e per di più è disoccupata. Per quanto riguarda me, ho vissuto la quarantena con mia madre che ha pensato bene di darsi al fai da me, nel senso che lei decideva di costruire cancelli in legno e rinnovare la cucina ed io dovevo occuparmi della loro realizzazione! Mia sorella che, a un tratto, si è scoperta cuoca, pizzaiola e pasticcera e mi ha fatto mettere su una quantità indefinita di adipe e due cani, uno che mi odia perché crede, a ragione non posso negarlo, che io voglia rubargli i croccantini e uno che non smette di saltellare e di seguirmi anche in bagno perché pensa che io sia la sua mamma, o la sua fidanzata, questo ancora non l’ho capito. Mettiamoci pure mio zio che vive praticamente con noi e che, non solo mi ha confusa per un tecnico dell’Apple chiedendomi continuamente di aggiustare il suo smartphone senza rendersi assolutamente conto che rappresento l’anti tecnologia per eccellenza, ma ha ritenuto opportuno farmi ottenere un avanzamento di carriera, per cui da semplice aiutante portatrice di motozappa sono passata a coltivatrice indiretta, in quanto piuttosto indirettamente ho rovinato il suo adorato orto. Non è colpa mia se origano, basilico, alloro e salvia sono praticamente uguali dal mio punto di vista! Bene, ora sinceramente potete biasimarci?

Mi pare ovvio che la nostra Elena, chiusa in un piccolo appartamento senza giardino, debba trovare qualcosa da fare, e cosa può esserci di meglio di un “confronto incrociato”, studiato nella prima lezione del corso di indagini digitali per fidanzate tradite secondo livello”? Oltretutto ha proprio bisogno di distrarsi da tutto ciò che sta accadendo, soprattutto a causa del disturbo ossessivo compulsivo di cui soffre che ovviamente, in una situazione del genere, aumenta a dismisura. Immaginate di avere un disturbo di questo tipo durante una pandemia mondiale: la paura di uscire, di infettarvi, l’uso smodato del gel disinfettante, una quantità scandalosa di mascherine! Vi garantisco che può essere davvero sgradevole! Effettivamente nemmeno per me è stato particolarmente semplice, ma, poiché sono una ossessivo compulsiva sufficientemente esperta, ho disinfettato tutte le 4205mattonelle di casa, ho disinfettato i balconi, gli abiti e alla fine, non contenta, ho rotto il muro di casa per infilarci un chiodo enorme e fissarci un’acquasantiera verde, recuperata tra le cianfrusaglie di mia nonna, che ho usato come dispenser di disinfettante, quindi ogni volta che mettevo la testa fuori la porta, molto poco spesso in realtà, era mia sorella l’addetta alla spesa perché lei è “quella sacrificabile”, immergevo la mano nell’acquasantiera e nel frattempo recitavo un Rosario, giusto per vagliare tutte le opzioni disponibili! Vi lascio immaginare la felicità di mia madre!

Lui è Lorenzo, detto Lostronzo, o il Steve Jobs dei poveri. A differenza di Elena pare non avere alcun problema ad uscire, con tutte le accortezze sia chiaro. Pare non sia proprio un uomo fermo, non ha il “piglio del conquistatore. Il massimo che può conquistare nella vita sono i ventiquattro territori di Risiko”. Indossa sempre gli stessi abiti, ma il motivo c’è: Elena glieli ha tagliuzzati tutti dopo essere venuta a conoscenza del tradimento. Io. La. Amo.

I due, come accennato, sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto: lei è furiosa, non tollera nulla dell’ex fidanzato fedifrago, è sul piede di guerra continuamente. Lui sembra cerchi di adattarsi e di starle il meno possibile tra i piedi. Il 18 marzo le cose cambiano, come credo sia stato per tutti noi: le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare dei deceduti sono state un duro colpo, ci hanno spinto da quello che pareva essere un brutto sogno, in una realtà densa di terrore, paura e dolore. L’autrice, con molto tatto, mostra l’evolversi delle situazioni, dei sentimenti e degli animi dei protagonisti che, senza dubbio, delineano ciò che è accaduto a tutti noi.

Passiamo ai personaggi secondari:

In pole position troviamo Alessandro Ricci, imprenditore “affascinante, magnetico, intraprendente, capace, indipendente”. Diventa una specie di droga per Elena durante il lockdown. A qualcosa doveva pur appigliarsi!? Io, ad esempio, mi sono appigliata al vino!

Al secondo posto troviamo Asia, amica della protagonista, insegnante di yoga che sembra vivere in un perpetuo stato di calma e felicità, esattamente come me dopo il secondo bicchiere di vino!

Abbiamo, poi, Rebecca, altra amica di Elena che “vive in un appartamento con giardino. Da sola! Non è costretta a convivere con un troglodita che lascia la sua biancheria sporca sul pavimento del bagno” E’ un ingegnere aerospaziale, un “mix di genio e stupidità”. “Ha vinto una borsa di studio negli Stati Uniti e ora sta tenendo un corso all’università di Bologna, eppure ogni tanto se ne esce con una domanda esistenziale tipo: «Dove finiscono le scorregge che si trattengono?».

Giulia, archeologa. Avrebbe dovuto convolare a giuste nozze, ed invece è passata direttamente alla luna di miele più triste del mondo, a casa con il suo quasi marito che vive “praticamente in uno stato larvale”.

Stefania Mancini, non vi dico chi è ma sappiate che è normale se vedendola vi venisse voglia di tirarle un gong in testa!

Maria Pia Badalamenti detta Mapi, nonna di Elena: “novantadue anni, indossa i leggins e le Adidas ultimo modello ed è una influencer di successo su Instagram”. Io non so nemmeno pubblicare le storie, quindi sappiate che, se qualcuno di voi dovesse visitare il mio profilo, le storie pubblicate sono state create da mia sorella!

In ultimo troviamo Gabriele, fratello della protagonista, “un brillante medico di prima linea” che pare sia in grado di “curare con la sola imposizione delle mani”, almeno secondo la madre.

 

Il romanzo è scritto molto bene, i caratteri dei personaggi sono perfettamente delineati e, certamente, rappresentano dubbi, paure, ansie della società attuale.  Particolarmente chiara è l’evoluzione dei protagonisti, soprattutto di Elena che, personalmente, ho trovato meravigliosa nonché istruttiva. Ho letto questo romanzo in un periodo particolare in quanto litigavo continuamente con il mio ragazzo e, devo essere sincera, la storia narrata dall’autrice mi ha aiutata a capire che è necessario trovare un punto di incontro: tutti abbiamo difetti, debolezze e paure che spesso non vogliamo mostrare, ma, a volte è necessario ammettere che non siamo perfetti.

Vi lascio con una frase del romanzo che mi ha particolarmente colpito:

“Ci credevamo grandi, potenti, invincibili, e lui ci ha resi tutti indifesi, confusi, spaventati, incapaci di prevedere quello che sarà. A pensarci bene, però, piccoli e fragili lo siamo sempre stati. Il virus ci ha solo costretto ad ammetterlo.”

 

Voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

 




CONSIGLI SPARSI:

Eccoci nuovamente ai consigli sparsi. Adoro! Per questo romanzo propongo una tisana alla passiflora che ha un effetto rilassante ed aiuta a dormire soprattutto se avrete la malsana idea di leggere questo romanzo di sera, in quanto sarà difficile prendere sonno fino a quando non avrete letto l’ultimo rigo dell’ultima pagina. La tisana si prepara lasciando in infusione in una tazza di acqua bollente circa 4 o 5 grammi di passiflora che poi va filtrata. Io l’ho assaggiata prima di andare a dormire e devo dire che è ottima, ok, l’ho accompagnata con una fetta biscottata cosparsa di Nutella, ma la fetta biscottata, anzi le fette biscottate erano integrali!!!




P.S. Se non avete a disposizione Gel Disinfettante, vi lascio il link del prodotto in foto che è ottimo in quanto contiene uno dei miei ingredienti preferiti, l'alcol, e sì anche gli oli essenziali per avere mani sempre idratate!

Efflugel

Commenti

Post popolari in questo blog

 TOP FIVE BOOKS  NOVEMBRE 2021 5 libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "Non sono una signora" di Anna Premoli Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 2 "Restiamo solo amici" di Abby Jimenez Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 3 "Hic est sanguis meus" di Giorgio Paganucci Potete trovarlo qui Amazon Babelezon 4 "Mia" di Stefano Baldeschi Potete trovarlo qui Amazon 5 "Relentless" di Karen Lynch Potete trovarlo qui Amazon Mondadori
#RESTIAMO A CASA PARTE VIII La lettura ai tempi del Coronavirus Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua Siamo giunti all'ottava parte di questa rubrica. Dal quattro Maggio inizierà la tanto attesa fase 2 e pare che finalmente potremo uscire un pò, alcune attività potranno riaprire, purtroppo non le estetiste e i parrucchieri, quindi a quanto pare rimarrò ancora per un pò la figlia illegittima di una scimmia! Ecco un prospetto della seconda fase: - potremo incontrare i parenti indossando le mascherine, ovviamente senza fare assembramento e mantenendo le distanze. Potrò vedere il mio fidanzato  finalmente ! Dite che si accorgerà dei due, tre, forse quattro chili in più che il mio corpo ha molto poco deliberatamente acquisito???; - si potrà salire sui mezzi pubblici ma solo con la mascherina, stessa cosa vale per gli uffici e gli esercizi commerciali; - non potremo, però, spostarci nelle seconde case. Io non ne ho per cui il problema non me lo pongo
 TOP FIVE BOOKS  Ottobre 2021 5 Libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson Potete trovarlo qui Amazon Adelphi 2 "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti Potete trovarlo qui Amazon 3 "Come hai detto che ti chiami?" di Simona Fruzzetti Potete trovarlo qui: Amazon 4 "La Regina ribelle. Il Romanzo di Eleonora di Aquitania" di Elizabeth Chadwick Potete trovarlo qui: Mondadori Amazon 5 "Mai una gioia" di Lea Landucci Potete trovarlo qui Sperling e Kupfer Amazon