Passa ai contenuti principali
Recensione "Harem: Il prequel" di Cecile Bertod


Libro: Harem: Il prequel

Autore: Cecile Bertod

Editore: Independently published

Copertina Flessibile: 82 pagine

Stampa: 31/12/2019

Dove acquistarlo:

Vi informo che l'ebook è gratuito per chi è iscritto a kindle unlimited!!!





Bene bene, siamo arrivati a questa recensione un po’ astrusa perché ho deciso di non parlarvi di un romanzo, bensì del prequel di un romanzo che mi è, provvidenzialmente si fa per dire, capitato tra le mani e che non ho potuto proprio fare a meno di leggere per cui ve lo sto propinando. Ringraziate la nostra cara Cecile Bertod che ha deciso di pubblicarlo ed ora mi sta facendo diventare matta dalla voglia di sapere come continua la storia. Ebbene sì, l’autrice è la talentuosa Bertod che ha profuso nella sottoscritta, in maniera devo ammettere piuttosto incalzante, questa curiosità stridente che non mi permettere di pensare a granché d’altro se non a quando verrà pubblicato il romanzo. Sappiate che ho appena controllato per la millesima volta e beh no, non è ancora uscito! Onestamente è d’uopo avvertirvi che se soffrite di ansia da curiosità dilaniante riguardo il finale di un romanzo, parlo di quel desiderio di conoscenza che non vi fa chiudere gli occhi fino a quando non avete letto l’ultimo rigo dell’ultima pagina di un libro, nonostante il vostro letto sia caldo e comodo, la luce soffusa sia la responsabile dell’indolenzimento delle membra  e gli occhi vorrebbero davvero chiudersi, ma la curiosità vince. In pratica se siete come me e state anche fino alle quattro di notte a leggere perché lo dovete proprio scoprire se la bella protagonista sposerà il figo di turno, beh NON LEGGETE QUESTO PREQUEL!!! Se invece fate parte di quel gruppo di persone che è in grado di lasciare la puntata finale della serie tv a metà per andare a dormire, se non avete problemi ad abbandonare un libro sulla trapunta perché Morfeo vi sta chiamando insistentemente o, perché no, se come mia sorella vedete le interviste di Franca Leosini (che ho iniziato ad amare anche io!), ma riuscite comunque ad andare a dormire prima che la puntata sia giunta al termine perché l’indomani dovete assolutamente andare a lavorare e perché tanto ne vedrete l’esito  su RaiPlay, beh allora QUESTO E’ IL PREQUEL GIUSTO!!!

Passiamo all’autrice, Cecile Bertod, che personalmente adoro e stalkero su Facebook perché le sue dirette sono da morire dal ridere, allora dicevo la scrittrice “rosa, rossa, qualche volta antracite”, come lei stessa si definisce sulla sua pagina Facebook, è una restauratrice archeologica, quindi a differenza della sottoscritta non si è trasferita dalla Facoltà di Scienze dei beni culturali e Ambientali alla Facoltà di Teologia. Eh si avete capito bene, ho scritto proprio teologia! Capite? Teologia. Quale persona sana di mente che non ha alcuna intenzione di intraprendere la luminosa carriera ecclesiastica studia teologia? Io ovviamente! Tuttavia, fortunatamente per la mia sanità mentale, non ho concluso il percorso. Ma torniamo alla nostra Cecile: l’autrice ha al suo attivo moltissimi libri, tra i quali: “Non mi piaci ma ti amo”, Ti amo ma non posso”, “Nessuno tranne te”, “C’era una volta a New York”e non dimentichiamo “Niente di serio, almeno credo. Esprimi un desiderio”, già recensito in precedenza dalla sottoscritta. Per chi non avesse letto libro e recensione vi lascio il link. Prego!

Recensione “Niente di serio, almenocredo. Esprimi un desiderio” di Cecile Bertod.

Qui potete trovare la pagina Facebook dell'autrice: Cecile Bertod

Passiamo alla sinossi incollata di seguito solo per voi: 

Sinossi: Vivian Andres si ritrova quasi per caso a Varanasi, la periferia più degradata dell'India. Lavora come medico volontario, barcamenandosi tra ospedali e piccoli centri d'accoglienza. Più che vivere, in realtà, Vivian sopravvive lottando, scontrandosi quotidianamente con una realtà ottusa e sfuggente. Quello che non sa è di non essere sola. Qualcuno, da lontano, osserva silenziosamente ogni suo passo, aspettando il momento in cui i loro sguardi si incontreranno ancora. Ma non è ancora arrivato il loro momento. Questo è solo l'inizio della nostra storia. E se ci sarà un seguito sarete voi a deciderlo.Io per ora vi racconto come d’improvviso è accaduto che Vivian Andres, senza un passato e un futuro incerto, si sia trovata in un quartiere malfamato di Shidvaspur. E come da quel luogo senza sbarre non abbia fatto più ritorno. Ciò che accadrà dopo, dove si sveglierà e se riuscirà mai a fuggire è su un vecchio quaderno, chiuso in un cassetto vuoto.
 La vostra Cecile

La sinossi è stata espletata in maniera magistrale dall’autrice, quindi possiamo proseguire e parlare dei protagonisti.
Lei è Vivian Andres detta anche “la donna dai capelli rossi”, è un medico, ma non un semplice medico “ho una laurea, due specializzazione e sono in possesso di tutti i requisiti per operare il ragazzo”. Beata lei, io a stento riesco a prendere una laurea triennale in Letteratura che non mi servirà assolutamente a nulla! (Se non fosse chiaro ho avuto molte difficoltà a capire quale fosse la facoltà adatta a me, ma ci sono quasi!). Collabora con l’associazione umanitaria Word CSL , anzi addirittura “da sei mesi sono unica responsabile per la sede di Varanasi”, per chi di voi ignora l’ubicazione della città in questione, sappiate che si si trova nello stato dell'Uttar Pradesh, nel Nord dell'India. Ora io un appunto devo farlo: come Vivian, vorrei collaborare con un’associazione, ci sto pensando da un po', per ora collaboro con mia sorella al recupero di cani e gatti randagi che sono esseri talmente superiori da aver capito che quando mi guardano con quegli occhioni lacrimosi sulla falsariga di un Bambi che ha perso l’adorata mamma, io mi sciolgo e li rinfilzo di cibo, dopo aver mangiato si girano, senza nemmeno ringraziare per averli sfamati, vanno via, ma tornano quando hanno di nuovo appetito. Comincio a credere che non tutti gli animali che fanno la posta sotto casa siano girovaghi, ma hanno capito che possono abbindolare me e mia sorella a loro piacimento. A proposito di questo ho da poco trovato un gattino che secondo me aveva sentito parlare della mensa per animali che pare stia gestendo ed è venuto a ciondolare sotto casa. Per ora si chiama Caprettona perché saltella come Fiocco di Neve di Heidi, ma è chiatto come Peppa Pig (non so come faccia a saltare!) e se non gli porto del cibo saporito ha la faccia tosta di starsene lì a guardarlo senza toccarlo. Ma continuiamo a parlare della nostra protagonista. Vivian vive da sola in una “stanza d’albergo di terza categoria” e mangia cibo in scatola. Vive, per scelta sia chiaro, in una realtà che non è delle migliori “era un gioco al massacro. Solo conti che non riusciva a pagare, cibo in scatola quasi impossibile da reperire, antibiotici scaduti, a volte rubati”. Vi chiederete per quale motivo un medico, che potrebbe certamente vivere in una villa, avere una bella auto sportiva e comprare tutte le Louis Vuitton che vuole non va via da quel postaccio, be “come spiegarlo? Era quel posto. Era l’India. Erano gli occhi di quei bambini. Le toglievano il sonno, la fame, il respiro”. Scelta coraggiosa la sua, devo ammetterlo. Non è affatto facile rinunciare alle comodità per aiutare gli altri.  E’ una donna con le palle, scusate il francesismo, ma in effetti ritengo che lo slang renda l’idea: lei vive lì, in India “senza mai mollare. Senza mai lasciarsi abbattere”, non conosce la “parola compromesso”, “per lei no voleva dire no solo se era davvero un no che voleva sentirsi dire”. Sembra mia sorella, anche a lei non puoi dire no se non vuole.

Lui, invece , è Koran Shiv Rajput. È descritto con queste parole: “era potente. Tutto si fermava in sua presenza”.  “Unico discendente di un’antica dinastia di conquistatori nomadi”. “Profondi occhi grigi da felino” Un uomo attento “registrava ogni rumore anche quando appariva distratto…ascoltava attentamente, catalogava e ancor prima di aver visto il suo interlocutore, si era già fatto un’idea di chi avesse di fronte”. Un superpotere che vorrei possedere anche io ed invece sono l’opposto, se mi trovassi di fronte la strega di Biancaneve, non è neppure necessario che sia vestita da vecchietta bisognosa d’aiuto e mi offrisse una mela, la mangerei di sicuro, sia chiaro che se fosse pane e Nutella non le darei nemmeno il tempo di offrirmelo, probabilmente glielo strapperei dalle mani come se non mangiassi da giorni. 
Il primo incontro tra i due protagonisti avviene in ospedale. In realtà non accade molto, si osservano “quel viso per qualche ragione mosse qualcosa dentro di lei”.
Più di questo non posso raccontarvi altrimenti vi svelerei davvero davvero tutto.


Non vi parlerò nemmeno dei personaggi secondari che fanno non da sfondo quanto da contorno alle vite dei due protagonisti e che appaiono fondamentali nelle dinamiche del racconto.
Il mondo creato dall’autrice, assolutamente reale, mette in scena le brutture di una società ridotta allo sfacelo, una società in vendita, una società che sembra esanime se non fosse per i personaggi che appaiono, ed uso questo termine a ragione in quanto ho letto solo in prequel, pur con le loro problematiche storie individuali, la luce in fondo al tunnel.




CONSIGLI SPARSI
Siamo arrivati al momento clou, il mio preferito, il momento della tisana. Oggi ritengo doveroso indirizzarvi verso un tè indiano, il darjeeling, quello che viene definito lo champagne dei tè perché è il più pregiato, ma tranquille io ho trovato la confezione a sei euro, quindi va bene anche per quelle che, come me, hanno il conto in banca che piange e chiede pietà. Questo particolare infuso è importante perché favorisce  la diuresi, contiene antiossidanti che servono a contrastare l’ossidazione delle cellule ed è fondamentale per aumentare le difese immunitarie cosa che in questo periodo così particolare ritengo una qualità fondamentale. Sappiate inoltre che aiuta a perdere peso, ovviamente se lo bevete con una scatola di biscotti al cioccolato, i vostri lipidi non ne trarranno alcun beneficio, quindi biscotti sì, ma integrali!!!
Inoltre, secondo alcuni recenti studi, il tè nero aiuta a tenere sotto controllo o addirittura a prevenire il diabete e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, quindi 
darjeeling per tutti!



















Commenti

Post popolari in questo blog

 TOP FIVE BOOKS  NOVEMBRE 2021 5 libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "Non sono una signora" di Anna Premoli Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 2 "Restiamo solo amici" di Abby Jimenez Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 3 "Hic est sanguis meus" di Giorgio Paganucci Potete trovarlo qui Amazon Babelezon 4 "Mia" di Stefano Baldeschi Potete trovarlo qui Amazon 5 "Relentless" di Karen Lynch Potete trovarlo qui Amazon Mondadori
#RESTIAMO A CASA PARTE VIII La lettura ai tempi del Coronavirus Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua Siamo giunti all'ottava parte di questa rubrica. Dal quattro Maggio inizierà la tanto attesa fase 2 e pare che finalmente potremo uscire un pò, alcune attività potranno riaprire, purtroppo non le estetiste e i parrucchieri, quindi a quanto pare rimarrò ancora per un pò la figlia illegittima di una scimmia! Ecco un prospetto della seconda fase: - potremo incontrare i parenti indossando le mascherine, ovviamente senza fare assembramento e mantenendo le distanze. Potrò vedere il mio fidanzato  finalmente ! Dite che si accorgerà dei due, tre, forse quattro chili in più che il mio corpo ha molto poco deliberatamente acquisito???; - si potrà salire sui mezzi pubblici ma solo con la mascherina, stessa cosa vale per gli uffici e gli esercizi commerciali; - non potremo, però, spostarci nelle seconde case. Io non ne ho per cui il problema non me lo pongo
 TOP FIVE BOOKS  Ottobre 2021 5 Libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson Potete trovarlo qui Amazon Adelphi 2 "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti Potete trovarlo qui Amazon 3 "Come hai detto che ti chiami?" di Simona Fruzzetti Potete trovarlo qui: Amazon 4 "La Regina ribelle. Il Romanzo di Eleonora di Aquitania" di Elizabeth Chadwick Potete trovarlo qui: Mondadori Amazon 5 "Mai una gioia" di Lea Landucci Potete trovarlo qui Sperling e Kupfer Amazon