Passa ai contenuti principali
#RESTIAMO A CASA

La lettura ai tempi del Coronavirus

Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua

In questo periodo così difficile per il nostro Paese, il Presidente Conte ha giustamente annunciato l'inasprimento delle misure per contenere il contagio da coronavirus. Mi rendo conto che stare chiusi in casa può non essere piacevole, può diventare estenuante non avere la libertà di uscire quando e come si vuole. Per questo ho ritenuto opportuno  dare consigli di lettura, ogni due giorni circa se ne ho la possibilità. Proporrò libri da divorare in questo periodo di forzata nullafacenza! 

Ovviamente incollo la sinossi dei libri così potete scegliere quale si confà più ai vostri gusti.

Oggi vi consiglio tre romanzi che io ho amato tantissimo, quindi ve li appioppo. Prego!

Al primo posto troviamo "L'amore non ha ragione" di Angela Iezzi:

Potete trovarlo qui: 

Consiglio l'ebook così limitiamo le spedizioni e le uscite (sappiate che, per chi ha l'abbonamento a kindle unlimited è gratis, cosa che non fa mai male!)

Sinossi: 
Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.
Come fai a conquistare l'attenzione dell'unica ragazza del campus che non sembra provare alcun interesse per te?
L’amore spaventa perché ci rende diversi, in qualche modo ci modifica, rendendoci capaci di azioni e pensieri che non avremmo mai creduto possibili, ma la verità è che ci migliora, permettendoci di fare cose al di sopra delle nostre capacità.

Al secondo posto troviamo un romanzo  un pò diverso dal genere che di solito leggo e recensisco, ma a me è piaciuto tantissimo e non escludo una recensione, inoltre bisogna tener conto dei gusti di tutti, per cui la seconda lettura consigliata è "Grimoire. Il preludio. Volume 1" di Francis Reed

Potete trovarlo qui:

Sinossi: 
Celata agli occhi del mondo, una strega oscura minaccia la pace che da secoli regna tra i popoli del Continente, decisa a vendicarsi dei soprusi subiti dalla sua stirpe. Al Bianco Concilio, una congrega di streghe animata da nobili intenti, spetta l’arduo compito di contrastare la minaccia, cercando alleati anche presso i popoli che, storicamente, hanno sempre osteggiato ed aborrito la magia in ogni sua forma. Basteranno il coraggio ed un nemico comune, ad abbattere secoli di conflitti e pregiudizi?

Per il terzo posto ho scelto un thriller di cui consiglio la seconda edizione rivista e corretta, "Chi era mio padre?" di Nicola Rocca

Potete trovarlo qui:

Sinossi: 
A volte è meglio non sapere e rimanere nel dubbio, piuttosto che venire a conoscenza di un’agghiacciante verità...

Anna è una donna come tante: quarant’anni, un marito, una figlia. Un giorno qualcuno la mette al corrente che l’uomo che credeva essere suo padre, in realtà è solamente un genitore putativo. Presa dal panico inizia la folle ricerca di un nome, di un cognome, di un padre biologico, della verità. Dopo aver sollevato mari e monti, grazie anche all’aiuto di un investigatore privato, sopraggiunge alla vera identità dell’uomo che l’ha messa al mondo. Ma a quel punto si rende conto che quella che dovrebbe essere la fine di un segreto, altro non è che l’inizio di un nuovo enigma fatto di omicidi, corruzione, tradimenti e pazzia. Un misterioso enigma radicato in una storia vecchia di quarant’anni. Una storia che ha il sapore del sangue e della follia.
Chi era mio padre? è una vicenda dai contorni noir ambientata nella Bergamasca; un thriller mozzafiato, a tratti psicologico; un intrecciarsi di avvenimenti avvincenti e accattivanti che, grazie ai numerosi colpi di scena, non darà pace al lettore finché non sarà giunto alla fine dell’arcano. Ma anche una volta svelato il mistero, qualcuno rimarrà sicuramente con l’amaro in bocca. L’amaro che solamente l’occultamento di una morte riesce a dare.


Ed ecco le foto delle copertine che, a mio modesto parere sono importanti nella scelta dei romanzi da leggere, perchè sono loro che catturano lo sguardo e stuzzicano la curiosità!!!


       
                                                                                  
                                                                       

               
                                                 
CONSIGLI SPARSI:
Considerata la difficile situazione che stiamo vivendo, ho deciso, in collaborazione con la Pagina Facebook "Voglio Rose nel mio Giardino", che ringrazio per l'appoggio incondizionato e a tratti sconsiderato alle mie strampalate idee, di abbinare, ai miei consigli di lettura, bevande calde che NON NEUTRALIZZANO IL VIRUS, come è stato scritto in un messaggio diffuso in rete, ma possono essere piacevoli da assaggiare durante le letture, e poi le tisane non hanno mai fatto male, per cui bevande calde si, ma con cognizione e ricordiamo, invece, i veri accorgimenti da seguire:

- evitare gli spostamenti, STIAMO A CASA;
- lavare spesso le mani con acqua e sapone o usare un gel a base alcolica;
- non toccare occhi, naso e bocca;
- evitare strette di mano e abbracci;
- coprire la bocca e il naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce, oppure usare la piega del gomito;
- evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.

Poche e semplici regole che sono fondamentali per evitare la diffusione del contagio.


Ovviamente vi lascio il link del Ministero della Salute con le misure di contenimento e le FAQ relative al Covid-19.

Ringrazio ancora  di cuore la mia Pagina Facebook preferita "Voglio Rose nel mio Giardino" per la ricetta della tisana alla cannella, che adoro. Io non avrei saputo da dove cominciare!!! 
Qui il link dell'ottima tisana!

Buona lettura a tutti!!!

NON DIFFONDIAMO IL VIRUS, DIFFONDIAMO LA CULTURA!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

 TOP FIVE BOOKS  NOVEMBRE 2021 5 libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "Non sono una signora" di Anna Premoli Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 2 "Restiamo solo amici" di Abby Jimenez Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 3 "Hic est sanguis meus" di Giorgio Paganucci Potete trovarlo qui Amazon Babelezon 4 "Mia" di Stefano Baldeschi Potete trovarlo qui Amazon 5 "Relentless" di Karen Lynch Potete trovarlo qui Amazon Mondadori
#RESTIAMO A CASA PARTE VIII La lettura ai tempi del Coronavirus Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua Siamo giunti all'ottava parte di questa rubrica. Dal quattro Maggio inizierà la tanto attesa fase 2 e pare che finalmente potremo uscire un pò, alcune attività potranno riaprire, purtroppo non le estetiste e i parrucchieri, quindi a quanto pare rimarrò ancora per un pò la figlia illegittima di una scimmia! Ecco un prospetto della seconda fase: - potremo incontrare i parenti indossando le mascherine, ovviamente senza fare assembramento e mantenendo le distanze. Potrò vedere il mio fidanzato  finalmente ! Dite che si accorgerà dei due, tre, forse quattro chili in più che il mio corpo ha molto poco deliberatamente acquisito???; - si potrà salire sui mezzi pubblici ma solo con la mascherina, stessa cosa vale per gli uffici e gli esercizi commerciali; - non potremo, però, spostarci nelle seconde case. Io non ne ho per cui il problema non me lo pongo
 TOP FIVE BOOKS  Ottobre 2021 5 Libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson Potete trovarlo qui Amazon Adelphi 2 "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti Potete trovarlo qui Amazon 3 "Come hai detto che ti chiami?" di Simona Fruzzetti Potete trovarlo qui: Amazon 4 "La Regina ribelle. Il Romanzo di Eleonora di Aquitania" di Elizabeth Chadwick Potete trovarlo qui: Mondadori Amazon 5 "Mai una gioia" di Lea Landucci Potete trovarlo qui Sperling e Kupfer Amazon