Passa ai contenuti principali
#RESTIAMO A CASA PARTE IV

La lettura ai tempi del Coronavirus

Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua


Ben bene. Siamo giunti alla quarta parte dei consigli sugli acquisti di libri ai tempi del coronavirus. Devo ammettere che la reclusione inizia ad essere pesante ma resisto per me, per la mia famiglia e per tutti gli altri. Ho solo un piccolo tarlo, dite che quando rivedrò il mio fidanzato si accorgerà dei cinque o sei chili di adipe che si stanno abusivamente appropriando dei miei fianchi e delle mie cosce? A tal proposito ieri sera, dopo essermi guardata per oltre un'ora allo specchio, ho fatto una scommessa con mia sorella: dobbiamo fare almeno mezz'ora di esercizio al giorno, e per esercizio intendo qualcosa di più di alzare un telecomando per cambiare canale alla televisione o di stare sulle punte dei piedi per prendere la Nutella dalla mensola in alto in cucina (anche se queste rimangono le mie attività ginniche preferite!). Vediamo chi, tra noi due, riesce ad arrivare a Pasqua con almeno due ore a settimana di esercizi all'attivo. Il premio è una cena, ovviamente quando sarà terminata la reclusione. Chi perde paga! Facciamo il tifo per me!!!

Ma passiamo ai consigli di oggi:

in pole position troviamo un'autrice che riesce a rendere piacevole anche la finanza (se avete letto le mie ultime recensioni e i suoi ultimi romanzi lo sapete!), abilità rovinosamente rara oggigiorno. La scrittrice in questione è Anna Premoli ed il romanzo è "E' solo una storia d'amore" del 2016, quindi il costo dell'ebook è d soli € 1,99, gratis per chi è abbonato a kindle unlmited su Amazon.

Potete trovarlo qui:

Newton Compton Editori
Amazon

Ovviamente di seguito riporto la sinossi del romanzo:

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no? 


Il secondo posto è occupato dal romanzo "Dimmi il tuo segreto", besteller internazionale di Lucie Whitehouse.
Anche per questo ebook il prezzo è davvero basso!

Potete trovarlo qui:

Newton Compton Editori
Amazon

Qui la sinossi del thriller:

Hannah è una pubblicitaria inglese che vive a New York, è una donna indipendente e di successo e una single convinta. Ma quando incontra il brillante, affascinante, sexy Mark, tutte le sue convinzioni di un tempo cominciano a sgretolarsi. Nel giro di pochi mesi i due si sposano, e lei lascia il suo lavoro oltreoceano per tornare a vivere in Inghilterra accanto a lui. Hannah non sembra scontenta di questo cambio di vita, anzi: il matrimonio va a gonfie vele, abita con il marito in una casa da sogno in una delle zone più belle di Londra e lui la ricopre di attenzioni. Un giorno, però, Mark parte per un viaggio d’affari negli Stati Uniti e non torna quando previsto. Le ore di ritardo diventano giorni e al telefono lui non risponde. Il loro conto corrente è stato svuotato e più Hannah indaga per capire cosa sta succedendo, più le sue certezze si fanno labili, lasciando spazio a dubbi insistenti. Combattuta tra paura, rabbia e dolore, la donna incomincia a scavare nella vita del marito, spinta da una domanda ricorrente: chi è veramente l’uomo che ha sposato? 


Al terzo posto ci piazzo un libro che ho amato molto, si tratta de "Il Principe delle ombre" di Francesca Persico, un avvincente urban fantasy che ho letto tutto d'un fiato qualche anno fa e che mi è rimasto nel cuore.

Potete trovarlo qui:

Lettere Animate Editore
Edizioni Dialoghi 
Amazon

A breve dovrebbe uscire l'ebook del romanzo, per ora è solo cartaceo, ma pare siano disponibili e "arriveranno, in men che non si dica, nelle vostre case senza necessità di alcun contatto umano" questo è quanto riportato dalla stessa autrice. Io consiglio di leggerlo anche perché pare sia da poco uscito il sequel che deve essere stupendo. Lo voglio, ad ogni costo!

Ecco a voi la sinossi:

Cassandra è una diciassettenne in fuga. Dopo essere stata rapita dall’ex fidanzato Andrea, cerca riparo e protezione in un piccolo paese, a casa della zia, isolata dal resto della famiglia e dai suoi amici. È proprio mentre si sta rassegnando a una vita lontana dai propri affetti, che fa la conoscenza di Rio, sempre sulle sue, sempre arrabbiato, terribilmente affascinante. Senza neanche poterlo immaginare, la giovane Cassie si ritroverà al centro di una battaglia antica come il mondo, tra due forze contrapposte in contesa per quanto di più prezioso esiste: l’anima degli uomini.

Poiché il 25 Marzo è stato Dantedì, il giorno di Dante, solo per questa volta ho un quarto libro da consigliare, la mia "Mini Guida Divertente alla Divina Commedia di Dante Alighieri": un viaggio divertente all'interno della grandiosa opera del Sommo Poeta pensato per gli studenti in crisi che, come me, hanno dovuto o devono studiare la "Divina Commedia", ma anche per chi vuole conoscere il lungimirante, magistrale e  aggrovigliato mondo di Dante.

Potete trovarlo qui:

Amazon
Libreria universitaria

Qui la sinossi:

La Mini Guida Divertente alla Divina Commedia di Dante Alighieri è un breve “viaggio” all’interno dell’opera più importante della letteratura italiana. Con uno stile comico, divertente, a tratti dissacrante cerca di fornire le informazioni fondamentali sulla vita dell’autore e sulla sua opera. Il saggio si snoda tra la vita, gli amori, le ossessioni e molto spesso le “sfighe” dello scrittore, all’interno del quadro storico, sociale e culturale di appartenenza, ossia il Medioevo, caratterizzato da numerose controversie soprattutto in campo religioso. E’ un vero e proprio “cammino” al fianco del protagonista-scrittore: dalla selva oscura, all’Inferno, dal Purgatorio fino al raggiungimento del Paradiso e alla visione di Dio, analizzando le storie, i temi, i personaggi, i luoghi, i livelli linguistico-stilistici ed alcuni modelli di riferimento (l’Eneide di Virgilio e le Metamorfosi di Ovidio), che hanno notevolmente influito sulla stesura dell’opera e da cui l’autore, in maniera più o meno velata, ha “scopiazzato”.

Ovviamente non possono mancare le incantevoli copertine di questi romanzi e della Mini Guida!!!









CONSIGLI SPARSI:

La bevanda di oggi è un infuso al rosmarino che contribuisce a limitare l'insonnia e a ridurre il gonfiore e, per quanto mi riguarda, dopo le calorie immagazzinate dal mio corpo nelle ultime settimane a causa di mia sorella che pare voglia superare Cannavacciuolo, ne ho un bisogno disperato. La ricetta della tisana potete trovarla sulla bellissima nonchè utilissima pagina Facebook "Voglio Rose nel mio Giardino", e ricordate le bevande calde che NON NEUTRALIZZANO IL VIRUS, come è stato scritto in un messaggio diffuso in rete.
Anche questa volta elenco gli accorgimenti da seguire:

- evitare gli spostamenti, STIAMO A CASA;
- lavare spesso le mani con acqua e sapone o usare un gel a base alcolica;
- non toccare occhi, naso e bocca;
- evitare strette di mano e abbracci;
- coprire la bocca e il naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce, oppure usare la piega del gomito;
- evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro, anche due.
Poche e semplici regole che sono fondamentali per evitare la diffusione del contagio.


Vi lascio come sempre il link del Ministero della Salute con le misure di contenimento e le FAQ relative al Covid-19.

NON DIFFONDIAMO IL VIRUS, DIFFONDIAMO LA CULTURA!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

 TOP FIVE BOOKS  NOVEMBRE 2021 5 libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "Non sono una signora" di Anna Premoli Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 2 "Restiamo solo amici" di Abby Jimenez Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 3 "Hic est sanguis meus" di Giorgio Paganucci Potete trovarlo qui Amazon Babelezon 4 "Mia" di Stefano Baldeschi Potete trovarlo qui Amazon 5 "Relentless" di Karen Lynch Potete trovarlo qui Amazon Mondadori
#RESTIAMO A CASA PARTE VIII La lettura ai tempi del Coronavirus Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua Siamo giunti all'ottava parte di questa rubrica. Dal quattro Maggio inizierà la tanto attesa fase 2 e pare che finalmente potremo uscire un pò, alcune attività potranno riaprire, purtroppo non le estetiste e i parrucchieri, quindi a quanto pare rimarrò ancora per un pò la figlia illegittima di una scimmia! Ecco un prospetto della seconda fase: - potremo incontrare i parenti indossando le mascherine, ovviamente senza fare assembramento e mantenendo le distanze. Potrò vedere il mio fidanzato  finalmente ! Dite che si accorgerà dei due, tre, forse quattro chili in più che il mio corpo ha molto poco deliberatamente acquisito???; - si potrà salire sui mezzi pubblici ma solo con la mascherina, stessa cosa vale per gli uffici e gli esercizi commerciali; - non potremo, però, spostarci nelle seconde case. Io non ne ho per cui il problema non me lo pongo
 TOP FIVE BOOKS  Ottobre 2021 5 Libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson Potete trovarlo qui Amazon Adelphi 2 "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti Potete trovarlo qui Amazon 3 "Come hai detto che ti chiami?" di Simona Fruzzetti Potete trovarlo qui: Amazon 4 "La Regina ribelle. Il Romanzo di Eleonora di Aquitania" di Elizabeth Chadwick Potete trovarlo qui: Mondadori Amazon 5 "Mai una gioia" di Lea Landucci Potete trovarlo qui Sperling e Kupfer Amazon