Passa ai contenuti principali
#RESTIAMO A CASA PARTE VII

La lettura ai tempi del Coronavirus

Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua

Siamo giunti alla settima parte dei consigli di lettura e, nonostante nell'ultima settimana sia stata molto impegnata a guardare serie tv e a mangiare Nutella, oltre che a studiare in modo approssimativo sia chiaro, mi sono capitati tra le mani un paio di romanzi particolarmente affascinanti che non ho potuto ignorare quindi ve li appioppo! Non c'è bisogno che mi ringraziate! 

In pole position troviamo l'eccezionale romanzo di Ellie Bassani "Mai fidarsi di Cupido". Io l'ho amato sia messo agli atti!!!

Potete acquistarlo qui:

Amazon (gratis per gli iscritti a kindle unlimited!)

Ecco a voi la sinossi: 
Venticinque marzo duemilaotto. Alexandra non dimenticherà mai quel giorno, perché in quella fresca serata primaverile tutta la sua vita è andata in frantumi. Quel giorno la giovane sognatrice innamorata dell’Amore se n’è andata.
Lexi ha lasciato il posto alla sua versione grigia: Alexandra Hart. Quel giorno ha giurato che non avrebbe più commesso lo stesso errore.
Non si sarebbe mai più innamorata.
Non si sarebbe più fidata di un pargoletto con il pannolino, le fossette e i riccioli biondi, e delle sue maledette frecce a forma di cuore. La freccia destinata a lei era già stata sprecata, scoccata in una mela marcia.
E l’unico modo per difendere un cuore a pezzi e smettere di soffrire era creare una corazza impenetrabile.
Otto anni e duecentonove giorni dopo, Cupido non è ancora pronto a mollare la presa e proprio mentre uno dei suoi incubi peggiori diventa realtà, un formicolio inaspettato la colpisce e la confonde.
Un formicolio e una sensualissima voce roca. E indimenticabili occhi color cioccolato.
Riuscirà uno sconosciuto a sciogliere il gelido cuore di Alexandra e far conoscere al mondo la sua versione colorata?

Mi ero imposta di non provare sentimenti, per non essere debole. Mi ero imposta di non affezionarmi a nessuno, perché affezionarsi significava essere traditi, alla fine.
Avevo azzerato completamente la vera me, avevo annullato l’anima di Lexi. Avevo creato Alexandra Hart, una sottospecie di robot asettico, insensibile e privo di emozioni. Alexandra Hart era la versione peggiore di me. Alexandra Hart era la versione senz’anima di Lexi. La versione grigia.


Il destino sa sorprenderci in modi sconosciuti...




Al secondo posto ci piazzo l'immenso Giorgio Faletti ed il suo romanzo "Niente di vero tranne gli occhi".

Potete trovarlo qui:

Amazon (sappiate che di questo libro c'è anche l'audiolibro gratis. Se i vostri occhi sono troppo affaticati ve ne consiglio l'uso)

Ovviamente vi lascio la sinossi del thriller:

Nome: Jordan Marsalis Statura: 1,86 Occhi: Azzurri Capelli: Sale e pepe Età: 37 Mezzo di locomozione: Ducati 999 Indirizzo: 54 West 16esima Strada Grado: Ex tenente del NY Police Department Città: New York Nome: Maureen Martini Statura: 1,72 Occhi: Neri Capelli: Neri Età: 29 Mezzo di locomozione: Porsche Boxster Indirizzo: Via della Polveriera 44 Grado: Commissario della Polizia di Stato Città: Roma. Queste due persone, così lontane e differenti da non avere apparentemente nulla in comune, si troveranno unite di fronte a un lucido e spietato assassino che si diverte a comporre i corpi delle sue vittime come personaggi dei Peanuts. La prima è il pittore maledetto Jerry Kho, pseudonimo di Gerald Marsalis, figlio del sindaco di New York e nipote di Jordan. Ne seguiranno altre due, collegate fra di loro da una misteriosa e indecifrabile logica. Sullo sfondo di una Roma assolata e distratta e di una sfavillante e cupa New York, dove tutto agli occhi appare vero ma nulla è come sembra, fra incomprensibili messaggi e istantanee di orrori, i due protagonisti sono travolti nell'affannata ricerca dell'omicida, fino alla scoperta della sua e della loro verità.


Il terzo posto è dedicato al romanzo "Il condominio degli amori segreti" di Livia Ottomani (in realtà è un collettivo di autori che ha deciso di unirsi e scrivere). Personalmente sono piuttosto legata a questo romanzo perché l'ho letto in un periodo molto particolare della mia vita e per me è stato illuminante.

Potete trovarlo qui:



Ed ecco la sinossi:

A volte l'amore è un affare di condominio
I condomini sono riuniti al completo quando, nel loro palazzo alla Garbatella, arriva l’affascinante Daniele Bracci, un musicista che si fermerà lì per qualche mese. Daniele è frastornato dall’accoglienza più che calorosa. Matteo Spina, il saggio, lo recluta subito per lavorare nell’orto condominiale. Paolo e Rudy, che vivono nell’attico, pensano già a un pranzo di benvenuto. Giovanna, invece, vede in lui un fidanzato perfetto per la figlia Anita… Ma la mattina dopo, quando Matteo Spina blocca Anita per presentarle il nuovo arrivato, la ragazza ha uno shock: perché lei, quel Daniele Bracci, lo conosce bene, e dai tempi del liceo. E ha fatto di tutto per dimenticarlo. E ora? Dovrà fingere di non averlo mai visto prima? Certo, Anita non è l’unica, nel condominio, ad avere qualcosa da nascondere. Giovanna, ogni lunedì, esce vestita di tutto punto. E con una scusa sempre buona per chi le chiede dove va. E Matteo Spina? Nemmeno lui la racconta giusta. Lo sa bene Pina, la pettegola del palazzo, che dietro alle persiane spia quello che accade, e annota poi tutto sul suo diario segreto…
Un condominio colorato, divertente e imprevedibile
Tra gli scorci di una Roma immersa nei profumi della primavera, gli amori, i malintesi e gli inaspettati intrighi di un gruppo di bizzarri personaggi
Tutti i protagonisti:

Anita:
fa la guida turistica e vive con la madre nel lotto V della Garbatella.
Giovanna:
la madre di Anita, fa la sarta ed è la figlia della ex portinaia del lotto.
Matteo Spina:
il “tuttologo” del lotto, addetto alla cura dell’orto condominiale.
Pina:
la pettegola. Spia quello che accade e scrive tutto sul suo diario.
Paolo e Rudy:
la coppia che vive nel magnifico attico.
Daniele:
fa il musicista ed è il nuovo inquilino del lotto.
Mizuki:
si è trasferito a Roma dal Giappone e ha conosciuto Anita.

Vi lascio, come sempre, le copertine dei romanzi di questa settima parte della rubrica "La lettura ai tempi del Coronavirus".


Ringrazio la nostra Pagina Facebook preferita "Voglio Rose nel mio Giardino" per la video lettura di un pezzettino di romanzo da me consigliato, non vi svelo quale!!! Qui il link

Prima di lasciarvi alle letture, come sempre, gli accorgimenti da seguire al fine di evitare ulteriori contagi:

- evitare gli spostamenti, STIAMO A CASA;
- lavare spesso le mani con acqua e sapone o usare un gel a base alcolica;
- non toccare occhi, naso e bocca;
- evitare strette di mano e abbracci;
- coprire la bocca e il naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce, oppure usare la piega del gomito;
- evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro, anche due.
Poche e semplici regole che sono fondamentali per evitare la diffusione del contagio.

Vi lascio come sempre il link del Ministero della Salute con le misure di contenimento e le FAQ relative al Covid-19.

NON DIFFONDIAMO IL VIRUS, DIFFONDIAMO LA CULTURA!!!








Commenti

Post popolari in questo blog

 TOP FIVE BOOKS  NOVEMBRE 2021 5 libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "Non sono una signora" di Anna Premoli Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 2 "Restiamo solo amici" di Abby Jimenez Potete trovarlo qui Amazon Newton Compton 3 "Hic est sanguis meus" di Giorgio Paganucci Potete trovarlo qui Amazon Babelezon 4 "Mia" di Stefano Baldeschi Potete trovarlo qui Amazon 5 "Relentless" di Karen Lynch Potete trovarlo qui Amazon Mondadori
#RESTIAMO A CASA PARTE VIII La lettura ai tempi del Coronavirus Consigli su come trascorrere il tempo in maniera proficua Siamo giunti all'ottava parte di questa rubrica. Dal quattro Maggio inizierà la tanto attesa fase 2 e pare che finalmente potremo uscire un pò, alcune attività potranno riaprire, purtroppo non le estetiste e i parrucchieri, quindi a quanto pare rimarrò ancora per un pò la figlia illegittima di una scimmia! Ecco un prospetto della seconda fase: - potremo incontrare i parenti indossando le mascherine, ovviamente senza fare assembramento e mantenendo le distanze. Potrò vedere il mio fidanzato  finalmente ! Dite che si accorgerà dei due, tre, forse quattro chili in più che il mio corpo ha molto poco deliberatamente acquisito???; - si potrà salire sui mezzi pubblici ma solo con la mascherina, stessa cosa vale per gli uffici e gli esercizi commerciali; - non potremo, però, spostarci nelle seconde case. Io non ne ho per cui il problema non me lo pongo
 TOP FIVE BOOKS  Ottobre 2021 5 Libri da leggere prima dei 30 anni (anche dopo va bene!) 1 "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson Potete trovarlo qui Amazon Adelphi 2 "Il Libro delle Ombre" di Stefano Lanciotti Potete trovarlo qui Amazon 3 "Come hai detto che ti chiami?" di Simona Fruzzetti Potete trovarlo qui: Amazon 4 "La Regina ribelle. Il Romanzo di Eleonora di Aquitania" di Elizabeth Chadwick Potete trovarlo qui: Mondadori Amazon 5 "Mai una gioia" di Lea Landucci Potete trovarlo qui Sperling e Kupfer Amazon